Siamo un gruppo eterogeneo di volontari uniti da un desiderio comune: fare la nostra parte, per quanto piccola, per un mondo più equo.

Lo facciamo sostenendo progetti ed imprese sociali con finanziamenti e mentoring.

Colibri è un’associazione che vuole contribuire concretamente alla promozione e protezione dei diritti umani, allo sviluppo economico, sociale e culturale di comunità svantaggiate, alla solidarietà internazionale.

 I progetti selezionati aderiscono a numerosi criteri, tra i quali: la sostenibilità economica e ambientale, i benefici apportati alla comunità (con particolare interesse alle ricadute occupazionali) e l’inclusione femminile.

 Colibri collabora con persone con un passato migratorio, in Italia e non, per realizzare progetti coerenti e pertinenti nei loro paesi di origine.

 I progetti sono sostenuti con un contributo economico oppure attraverso il trasferimento di competenze e mentoring dei partner locali in ambito imprenditoriale, di comunicazione e di supporto tecnico / logistico.

 Il finanziamento dell’associazione avviene attraverso campagne di raccolta fondi e donazioni, le quote associative, la partecipazione a bandi e la vendita di prodotti.

Colibri ama i tessuti, in quanto espressione delle culture locali: per questo molti dei prodotti venduti sono realizzati con stoffe tradizionali e da persone che vivono nei paesi in cui l’associazione opera.

Per leggere lo Statuto dell’associazione, clicca qui.

 

Perché abbiamo voluto chiamarci Colibri.

Tutto è nato da un cartone animato. Ma poi, il grande scrittore Camilleri ha fatto la sua parte.